Piccola distribuzione organizzata

Piccola distribuzione organizzata

PICCOLA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

Nativa collabora al progetto Orti in cassetta del Distretto di Economia Solidale di Parma, un progetto di  Piccola Distribuzione Organizzata che  intende promuovere l’economia solidale.

Lo scopo del progetto è quello di promuovere e praticare economia solidale partendo da una produzione agroalimentare locale che si basa su criteri ambientali, etici e sociali condivisi, nonché  favorire l’incontro e la relazione tra produttori, cittadini /consumatori e realtà associative del territorio.

Il processo e il coinvolgimento dei soggetti nel progetto deve essere garantito da specifici criteri condivisi (tra cui primari: trasparenza, relazione fiduciaria, rispetto per l’ambiente).

Nel progetto sono coinvolti produttori agricoli, alcuni di piccole dimensioni situate nel territorio locale e altri di medie dimensioni situate fuori provincia. Molti di loro sono fornitori dei gruppi di acquisto solidale mentre altri hanno espresso l’interesse di entrare nel circuito DES, basandosi sulla Carta dei Principi dell’Economia Solidale. Alcuni hanno la certificazione biologica, altri sono garantiti dai Gas che riforniscono. Le due realtà di medie dimensioni situate fuori provincia assumono un ruolo di supporto alla costruzione di una rete di produttori locali  per la fornitura di ortaggi che le aziende locali non riescono a produrre.

per ulteriori informazioni: DES – Orti in cassetta